FRANCAVILLA AL MARE– E’ stato presentato questa mattina il calendario degli eventi estivi del Comune di Francavilla al Mare, estate 2022. La presentazione è avvenuta in piazza Sirena alla presenza del Sindaco Luisa Russo e dell’Assessore a Turismo e Cultura, Cristina Rapino.

Per il sindaco Russo è stata anche l’occasione per scattare una fotografia dei primi sette mesi di nuova amministrazione: “Abbiamo posto le premesse per fare un buon lavoro ed abbiamo iniziato a farlo”, ha detto, “ora ci troviamo in prossimità dell’approvazione del bilancio, un bilancio che investirà risorse tra le altre cose nelle politiche sociali, per non lasciare indietro nessuno, nel turismo, che aiuta tutto il comparto degli operatori economici, e nelle piccole e grandi opere e manutenzioni.

A Francavilla al Mare il calendario degli eventi estivi 2022

E’ in fase di progettazione la rigenerazione urbana prevista con un maxi finanziamento di 5 milioni di euro, un insieme di opere che cambierà volto alla città, abbiamo in programma un massiccio lavoro di asfalti e di realizzazione di nuovi marciapiedi, sul quale abbiamo previsto un’ingente quantità di risorse. Insomma, con un grande lavoro di squadra chi vive a Francavilla e chi viene in vacanza sarà sempre più fiero della nostra città”.

Una delle novità dell’estate è il ritorno alle feste patronali e agli eventi di piazza, post pandemia“, ha aggiunto la Rapino; “Si terranno quindi i fuochi a mare, in forma diffusa come due anni fa, il concertone di San Franco (Gianluca Grignani il 17 agosto alla Stazione), i festeggiamenti del Foro e della parrocchia di Sant’Alfonso (il programma intero è in allegato)”.

“Oltre ai contenitori ricorrenti dell’estate francavillese, quali il Premio Michetti, il Blu Bar che quest’anno torna alla Sirena, la Filosofia al Mare, torna quest’anno il Cenacolo dei Sapori al Paese Alto, Shock Wave nell’arena del mare in via Tosti (con Pinguini Tattici Nucleari, Tommaso Paradiso, Coez e Ariete) mentre per la prima volta Francavilla ospiterà il festival delle narrazioni Squilibri, che prevede una data con i finalisti del premio Strega. Un ringraziamento speciale va alle associazioni tutte, perché compongono l’ossatura del nostro calendario ogni anno col loro instancabile lavoro”.

L’estate 2022 sarà anche caratterizzata dal progetto FRANCAVILLA LIFE. Si tratta di un calendario di escursioni realizzato in collaborazione col tour operator bike life, che prevede oltre 120 itinerari tra cui:

poi 7 ARTOUR (escursioni d’arte in città con guida turistica)
xxx 4 URBAN TOUR IN SEGWAY (escursioni narrate in città con guida turistica)
poi 5 MTB TOUR con guida certificata lungo i due fiumi (alento e foro)
6 CAMMINI DI GUSTO con guida certificata verso le colline
poi 6 CAMMINI IN SALUTE con istruttrice (escursione e fitness sulla spiaggia)
12 appuntamenti YOGA all’alba con istruttrice bordo spiaggia
poi 5 escursioni in bici da strada con guida certificata
8 escursioni in TRENO e TREKKING
poi 7 escursioni guidate in Segway di Gusto, alla scoperta delle nostre aziende agricole
5 e-bike tour in notturna, con guida certificata, alla scoperta dei nostri parchi e colline
8 escursioni in Roller con istruttore
poi 8 Giochi senza frontiere per bambini con animatori
6 esperienze in SUP con istruttore (Stand Up Paddle)
10 esperienze di nuoto con istruttore in Piscina a Francavilla
poi 23 escursioni in cammino ”mare e collina” in notturna, guidate
1 notturna in E-bike per i fuochi del 18 con fermata in cantina
3 escursioni in E-Bike lungo la via dei mulini e dei borghi teatini
poi 4 escursioni a 4 zampe con istruttrice e in compagnia dei nostri cani
111 ESPERIENZE SI TERRANNO NEGLI AMBITI CITTADINI, 16 NEI LUOGHI PIU’ ICONICI VICINI ALLA CITTA’


PRENOTAZIONI
PER BICI E SEGWAY: https://www.bikelife.it/ita/tipologie/tour-in-giornata
PER CAMMINI, A PIEDI, SUP, FITNESS E ROLLER: https://www.bikelife.it/it_IT/tipologie/tour-in-giornata

Il calendario delle manifestazioni estive è suscettibile di variazioni nel corso della stagione, vi chiediamo per questo, in caso di dubbi, di confrontare la vostra versione con quella presente sui siti di Francavilla al Mare www.comune.francavilla.ch.it e www.francavillaturismo.it, il nuovo sito turistico del Comune di Francavilla.

Toni Belfatto e Vittorio Sgarbi Previous post Toni Belfatto e Vittorio Sgarbi: l’arte incontra la dermopigmentazione
LP Next post LP – Laura Pergolizzi all’Anfiteatro La Civitella