Corso di recitazione

Corso di recitazione cinematografica

Torna per il secondo anno, dopo il successo della scorsa edizione, il corso di recitazione cinematografica proposto dalla Compagnia del cinema che parte ad ottobre e si svolge in presenza presso la sede della Compagnia del Cinema sita in via Larino, 10/A a Pescara.

I provini attitudinali, passaggio necessario per accedere al corso, si terranno sabato 1 settembre su appuntamento; chi ha già frequentato in precedenza qualsiasi corso inerente la recitazione può iscriversi direttamente senza effettuare il provino.

Compagnia del Cinema: Corso di recitazione cinematografica

“Il numero di iscritti al corso degli scorsi anni – dichiara Christian Iansante, uno dei direttori della Compagnia del cinema e voce nota nel panorama del doppiaggio mondiale- “ci conforta sulla utilità del nostro corso. Il motivo per il quale abbiamo creato questo percorso formativo è quello di garantire agli alunni una conoscenza della recitazione cinematografica tala da affrontare con serenità il mondo del cinema, che è una realtà affascinante ma anche difficile. Gli allievi ci offrono riscontri positivi sia sulla tipologia del percorso, che sui docenti. Molti dei nostri allievi”, aggiunge Walter Bucciarelli, l’altro direttore della Compagnia del cinema, “hanno avuto la possibilità di partecipare a diversi casting e, in alcuni casi, sono anche stati presi nel cast di film importanti. Ogni anno cerchiamo di aggiungere migliorie al nostro corso per tenere sempre alto lo standard qualitativo”.

Una opportunità di formazione ed avviamento al mondo del cinema; non il solito corso in cui viene data solo un’infarinatura generale, ma un percorso annuale (ottobre-marzo) in cui gli alunni entrano in contatto con la macchina da presa e si preparano ad affrontare il difficile e, al contempo, magico mondo del cinema.

Cosa è la recitazione cinematografica

L’attività formativa si basa sullo stile della recitazione ‘naturale’ tipica del cinema.
Durante il percorso di studio si cerca la propria espressività mediante il corpo, la voce e l’ascolto attraverso l’insegnamento teorico e pratico di svariate tecniche che coinvolgono tutte le qualità richieste ad un attore di cinema.

La scuola di recitazione è utile sia a coloro che sono interessati a proseguire nella pratica attoriale generica, sia a chi vuole prepararsi in maniera adeguata ai Casting per il Cinema e la pubblicità.

Come è articolato il corso:

20 lezioni di quattro ore in cui i discenti seguiranno un percorso incentrato sulla pratica cinematografica: organizzazione ruoli cinematografici, movimento scenico, analisi tecnica su una sceneggiatura cinematografica, approccio e preparazione alle riprese, allestimento del set, realizzazione di monologhi, suddivisione del gruppo e realizzazione di scene di dialogo a due, preparazione a casting e audizioni cinematografiche in camera.

Focus finale con un direttore casting: questa fase risulta molto utile per gli alunni che possono imparare le tecniche per affrontare nella maniera giusta un provino, ma hanno anche la possibilità di essere scelti per produzioni italiane e straniere ed essere proiettati subito nel mondo del lavoro cinematografico

Chi sono i docenti:

Il corpo docenti è formato da professionisti del settore cinematografico:

Docenti: Stefano Fresi (partecipazione straordinaria), Giorgio Borghetti, Sara Ricci, Christian Iansante, Laura Baldassarre, Nunzio Caponio, Sabrina Iansante.

Docente Dizione e recitazione: Alba Bucciarelli

Uno staff competente ed esperto nel guidare i discenti durante il loro percorso.

La vasta esperienza di ognuno dei docenti, che spazia dal cinema, alla tv, al doppiaggio, offre la garanzia di un percorso articolato e dai contenuti di qualità.

Info tecniche sul corso

Il corso si svolge da ottobre a marzo ogni venerdì.

Sede corso: Compagnia del Cinema Via Larino, 10/A

L’età minima per accedere al corso è 16 anni.

Per info e contatti: 085.7996057 – 348.81.33.081

Il provino attitudinale si deve prenotare e si svolge sabato 1 ottobre.

Iginio Massari a Roseto degli Abruzzi per una masterclass su panettone e pandoro  Previous post Iginio Massari a Roseto degli Abruzzi
Biscotti bicolore di pasta frolla Next post Biscotti bicolore di pasta frolla, fantasia in tavola
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: