Disabilità: Quaresimale, impegno per società inclusiva

Disabilità: Quaresimale, impegno per società inclusiva

(REGFLASH). Pescara, 3 dicembre. “Il problema della disabilità deve essere centrale nell’agenda politica ma deve essere anche oggetto di attenzione e di intervento da parte della collettività“. Lo afferma l’assessore alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. “L’impegno politico – aggiunge Quaresimale – si sostanzia solo con l’attuazione di politiche di inclusione che siano in grado di mettere in condizioni le persone disabili di concorrere alla crescita economica, sociale e culturale del paese. Deve essere questo l’impegno primario della politica; ma ad esso deve affiancarsi il lavoro di una collettività cosciente che realizza con la quotidianità una società inclusiva. Una casa sicura dalle mura resistenti in grado di accogliere e inserire tutte le persone in difficoltà”.

Disabilità: una sfida e un impegno costante

“È questa la sfida che ci attende. E su questa sfida il mondo delle istituzioni è chiamato a fare la sua parte come motore trainante di una nuova cultura che superi ogni logica di appartenenza. L’emergenza sanitaria e la pandemia hanno poi notevolmente acuito forme di esclusione sociale che si sono riversate sulle famiglie, che pagano quotidianamente un prezzo altissimo. Una società evoluta non può permettersi che il proprio nucleo fondante possa essere lasciato al proprio destino. In una lotta impari destinata ad avere né vinti vincitori. La strada dell’inclusione è lunga ma dobbiamo avere il coraggio di intraprenderla con passo spedito. Senza rallentamenti”. (REGFLASH) IAV 211203

Intanto, sempre Quaresimale sul problema lavoro Sevel

La situazione legata allo stabilimento della Sevel di Atessa, sarà al centro del tavolo regionale convocato per giovedì 9 dicembre alle ore 10,30. Presso la sede dell’assessorato al Lavoro della Regione Abruzzo in via Passolanciano a Pescara. Convocato dall’assessore alle Politiche del Lavoro Pietro Quaresimale, al tavolo regionale sono stati chiamati a partecipare i responsabili regionali metalmeccanici di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che hanno intenzione di avviare con gli interlocutori istituzionali un confronto sul futuro produttivo e occupazionale dello stabilimento. (REGFLASH) US 211202 – (fonte)

Pasta Frolla per crostate e biscotti Previous post Pasta Frolla per crostate e biscotti di Stefania
Fondi per le aree abruzzesi Next post Fondi per le aree abruzzesi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: