Fiere e sagre di San Martino per tutto l’Abruzzo

Si parte con Le Glorie di San Martino, ogni 10 novembre, alle ore 18.00, vigilia della festa di San Martino, a Scanno si rinnova con una delle tradizioni più antiche e suggestive. E’ un evento che affonda le radici in tempi remoti ed è destinato a perpetuarsi nel tempo perché vede come protagonista l’entusiasmo incoercibile dei ragazzi che a centinaia, fin dalla prima decade di ottobre, accorrono a raccogliere legna, frasche e ogni materiale che prometta di ardere.

“Le Glorie”, enormi fasci di legna, ammassati con pazienza certosina fino a raggiungere altezze notevoli, vengono preparate con largo anticipo e poi incendiate al calar della sera su tre poggi che circondano il paese a mo’ di anfiteatro. I rioni  Plaia, Cardella, S. Martino, risplendono d’improvviso di immensi falò mentre la gente assiste, divertita e raccolta ad un tempo, come di fronte ad un rito e, a seconda della contrada di appartenenza, o per un legame affettivo che risale ai tempi dell’infanzia, ognuno dichiara migliore questa o quella “gloria”.

La più alta e la più antica è quella posta davanti alla grotta del santo, presso la contrada De Contra. Quando il fuoco comincia a languire, i ragazzi discendono dalle alture e percorrono il paese con campanacci e strumenti vari per concludere l‘indimenticabile giornata tra risate e libagioni con il dono scherzoso del “palancone” (il tizzone centrale del falò vincitore), ormai carbonizzato, quale augurio per un’unione prosperosa e felice alla novella sposa del paese. L’enorme frastuono dura fino a notte tarda. I fritti caratteristici di questa festa vengono detti: “turcinielli”.

info@visitscanno.com

+39 351 663 7076 (Foto copertina).

Fiere e Sagre di San Martino Sfilata dei cornuti – San Valentino in A.C. (Pe) – 10 Novembre 2022

In onore di San Martino, protettore della fertilità e dei “mariti traditi”, la “congrega” dei cornuti organizza un carnascialesco corteo per le strade del paese. Partecipano i maschi del paese, soprattutto gli ammogliati, preceduti dall’ultimo sposato, che, muniti di campanacci, corna bovine e caprine, portano in processione la “reliquia”, (una esibizione allegorica del simbolo fallico) mentre cantano gli inni della “congrega”.
Seguono gruppi di ragazzini questuanti, che segnalano il percorso con zucche svuotate a forma di teschio, con un lumino acceso all’interno.
Conclude la serata il rituale ballo della “pupa”, un fantoccio in cartapesta dalle accentuate forme femminili, munito di fuochi pirotecnici che scoppiano mentre danza, animata da un uomo posto nel suo interno, appositamente cavo. Gli uomini, poi, si riuniranno per “compagnie” presso le trattorie locali per mangiare il cibo tipico della festa, lo “spezzatino alla cornuta”.

Festa di San Martino e Palio del Mascherone – Collelongo (Aq)

Sabato 12 novembre 2022 a Collelongo (Aq) VI edizione del Palio del Mascherone, dalle ore 14,30 a Villabella, con giochi della tradizione: “pont a cent”, tiro alla fune, sacchi, morra, “circhie”, campana, pignatte, cariole. Dalle ore 19:00, in Piazza della Chiesa, la Cena di San Martino con polenta, pasta ai sapori autunnali, salsiccia e ventresca, castagne, vino novello. Dalle ore 23:00, Autumn Party presso la palestra scolastica.

Collelongo è un grosso borgo che sorge alle pendici del Monte Malpasso nella Vallelonga, l’antica Valle Transaquana. In questa valle, per secoli, una natura selvaggia e a tratti inaccessibile ha custodito i segreti delle civiltà che l’hanno popolata, un’importante meta turistica sia per la sua eredità archeologica sia per la sua posizione geografica caratterizzata da ampi scorci naturali di rilevante interesse biologico e paesaggistico con una variegata presenza floristica e faunistica. Fa parte dell’Associazione Borghi Autentici.

Maggiori info

Pro Loco Collelongo

Fiera de I sapori di San Martino – Congiunti (Pe)

A Congiunti torna la Fiera  “I Sapori di San Martino”  dedicata a tutta la famiglia. All’interno del parco comunale di Congiunti (Collecorvino), si degusteranno le prelibatezze del territorio.. vino (anche novello), le specialità contadine.. e poi ancora musica, artigianato, benedizione dei mezzi agricoli e fattoria didattica. Si partirà al mattino con “pipindune e ove”, gustosissimo piatto povero della tradizione contadina, uno dei protagonisti dello “sdjuno”, pausa mangereccia tipica abruzzese di metà mattina per interrompere il lavoro dei campi, insieme al pane casereccio, formaggio pecorino, salumi vari, acqua e vino rosso ..e cif  e ciaf, a base di carne di maiale, piatto squisito anch’esso della tradizione contadina, per proseguire la giornata con degustazioni di vini, olio nuovo, prodotti tipici locali, mercatino artigianale e attività per i più piccoli.

XV San Martino Colognese – Cologna paese – Roseto (Te)

Grande Festa di San Martino, organizzata dalla Pro Loco di Cologna Paese, con i sapori il gusto della cucina tradizionale abruzzese  con castagne, vino novello, arrosticini, salsicce, vin brulee, zuppa ceci e castagne, sagg’cc e fuje strasc’nit, dolci, musica dal vivo per riscaldare le fredde notti novembrine con stufe all’esterno e e tensostruttura riscaldata.

11 e 12 novembre apertura stand ore 19.00

13 novembre apertura stand ore 15.00

Pro Loco Cologna Paese

Fiere e Sagre di San Martino

Festa di San Martino a Tornimparte (AQ)

Venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 21:00, presso la piazzetta in Via e Arco del Vicinato a Tornimparte (AQ) si terrà la Festa d’autunno di San Martino, organizzata dalla Pro Loco Tornimparte. Degustazione di castagne, vino novello e vin brulè per tutti!

Per informazioni

Telefono: +39 0862 720013

Mail: proloco.tornimparte@tiscali.it

Fiere e Sagre di San Martino

“Lu’ Sand’ Martine a Villa Canonico” – Montesilvano (Pe)

Venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 18 in viale Abruzzo, si svolgerà la prima edizione di “Lu’ Sand’ Martine a Villa Canonico”, organizzato dai Commercianti Viale Abruzzo, in collaborazione del Comitato Villa Canonico e con il supporto dell’assessorato al Turismo ed Eventi.

La protagonista assoluta dell’iniziativa sarà la castagna che si potrà gustare in vari modi negli stand gastronomici allestiti per l’occasione. E’ prevista anche la partecipazione della nota band BicchieRino.

Maggiori info in locandina

Fiere e Sagre di San Martino

Le tradizioni di San Martino – Elice (Pe)

Bambini e genitori sono i benvenuti per l’evento del 12 novembre con i festeggiamenti tipici del San Martino nei vicoli del borgo dell’Ilex. I bambini della scuola primaria di Elice allieteranno il pubblico con le loro lanterne e filastrocche. E la Proloco proporrà un banchetto fatto di Vino , castagne ,salsicce e formaggi, accompagnati da musiche dal vivo che rievocano tradizioni e suoni di un tempo.

Elicesorge arroccato su di una collina che offre un bellissimo panorama sul versante nord della vallata del fiume Fino. La fondazione del paese risale al XI secolo. Nel territorio comunale sono stati rinvenuti reperti di epoca preistorica. La sua antica edificazione è attestata dalla particolarità del centro storico ed il maestoso Castello che domina il Borgo. L’ artigianato artistico delle ceramiche decorate, un tempo fiorente nel paese, continua tuttavia attraverso la maestria di alcuni artigiani del posto.

Fiere e Sagre di San Martino

FONTE. Fiere e Sagre di San Martino

Gabriele D'Annunzio vita Previous post Gabriele D’Annunzio vita e opere
Torta Nocciolina, con cioccolato e farina di nocciole Next post Torta Nocciolina, con cioccolato e farina di nocciole