Presso la Pinacoteca comunale d’arte moderna e contemporanea di Sulmona, dal 22 ottobre al 12 novembre 2022 sarà possibile visitare la mostra retrospettiva “Gaetano Pallozzi. Le vite degli Altri”, a cura di Giordano Cruciani. L’inaugurazione che si terrà sabato 22 ottobre a partire dalle ore 18:00. I visitatori riceveranno in omaggio la pubblicazione “Gaetano Pallozzi. Le vite degli Altri”, sulla storia e l’opera del Maestro Pallozzi.

Mostra retrospettiva “Gaetano Pallozzi. Le vite degli Altri” – Pinacoteca comunale d’arte moderna e contemporanea – Sulmona (Aq)

All’esposizione di opere appartenenti alla Collezione Privata dell’artista – composta da circa 70 tele realizzate dalla metà degli anni ‘40 al 2014 – si intrecceranno materiali d’archivio inediti quali schizzi, fotografie, corrispondenze, pubblicazioni, oggetti, e documenti personali che ricostruiscono una storia intima ma generazionale, che si lega al proprio tempo e parla ora al nostro, che la osserviamo. Una storia radicata nella nostra città, che è stata osservata, studiata, vissuta e incoraggiata. L’intento è quello di creare una narrazione che viaggi tra il ricordo e la scoperta di un artista, un uomo, un marito, un padre e un cittadino che ha deciso di dedicarsi alla testimonianza del tempo che cambiava, della società che si trasformava, della città e della provincia emarginate, delle vite che esistevano – e resistevano – al loro interno, avendone cura.

Pinacoteca comunale d’arte moderna e contemporanea

Polo Culturale Civico Diocesano di Santa Chiara

Ex Monastero di Santa Chiara – Piazza Garibaldi

Trofeo Bancarella Previous post Trofeo Bancarella – Vasto
Emilio Solfrizzi Next post Emilio Solfrizzi al Teatro Caniglia di Sulmona