Musica. Venerdì 25 novembre, alle ore 17:00, nella Sala Polifunzionale di Teramo ci sarà un incontro alla presenza del celebre Maestro Antonio Juvarra, una interessante opportunità per gli amanti dell’arte del canto e della musica per approfondire gli argomenti che il Maestro Juvarra tratta nel suo libro “I Segreti del belcanto”. Attraverso l’analisi testuale ha evidenziato le opere più importanti della didattica del canto dal Settecento ad oggi, con numerose citazioni di autori, che permettono una disamina accurata dei fondamenti della tecnica vocale della tradizione italiana e sui diversi approcci metodologici e sull’estetica del bel canto.

Un evento unico per il centro Italia, a cura dell’Associazione musicale Obiettivo musica “Scuola del belcanto italiano” e con il patrocinio della Provincia di Teramo. Costo del biglietto € 10,00

I segreti del belcanto. Storie delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento ai nostri giorni incontro con il Maestro Antonio Juvarra a Teramo

Bibliografia

Antonio Juvarra studioso della tecnica vocale italiana storica, avendo come obiettivo il ripristino della sua struttura originaria. E’ stato solista nei più importanti teatri lirici italiani quali la Scala di Milano. L’Arena di Verona e la Fenice di Venezia. Con direttori come Riccardo Muti e Gianandrea Gavazzeni. Ha tenuto conferenze e corsi di canto al Mozarteum di Salisburgo, alla Lyric Opera di Miami, al Conservatorio Superiore di Strasburgo e in tanti conservatori italiani tra cui Napoli, Venezia, Parma e Bolzano. È stato inoltre relatore in vari congressi scientifici internazionali sulla voce cantata. Ha insegnato canto al Conservatorio di Castelfranco Veneto, all’Accademia d’arte lirica di Osimo e alla Scuola dell’Opera italiana di Bologna.

Pubblicazioni

Il trattato Il canto e le sue tecniche (1987), il metodo teorico-pratico Lo studio del canto (1999) e i libri: Riflessioni figurate sul canto (2002), I segreti del belcanto. Storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento a oggi (2006), Cantare, decantare, incantare (2011), Incontri, esperienze e idee sul canto (2013), Canto perduto, canto ritrovato (2014), La tecnica vocale italiana (libro con DVD) (2014), Esserci o non esserci nel canto (2015), In principio era il canto (2016), In te si canta (2016), Vox alta, clara, suavis (2018) e Le Riflessioni di Giambattista Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna (2018).

Per informazioni

Telefono: + 39 347 0364581

Crostata all'amaretto Previous post Crostata all’amaretto con ricotta vaccina
Novembre: appuntamenti per il weekend Next post Novembre: appuntamenti per il weekend