Il presepe al centro degli eventi abruzzesi

Il presepe al centro degli eventi abruzzesi

Anche quest’anno l’arte del Presepe è protagonista! La rappresentazione della nascita di Gesù, come tradizione vuole per il Natale, è riproposta nelle varie località abruzzesi. Le sue origini e le usanze lo rendono caratteristico e ornamentale nel pieno rigore della spiritualità e della religione cristiana. L’allestimento tradizionale, che quest’anno propone anche un concorso ad Atri (segue), è una complessa rappresentazione in scala della natività.

1° Edizione del concorso “Presepe Sostenibile” – Atri (Te)

Il concorso  “Presepe Sostenibile” è indetto con il patrocinio dell’Amministrazione comunale dall’Associazione L’Istrice, nell’ ambito delle manifestazioni natalizie della Città di Atri,
Oggetto del concorso è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe interpretata attraverso l’esclusivo uso di materiali sostenibili e riciclabili ( no plastica ad esclusione di statuine o luci già in possesso)
Possono partecipare al concorso soggetti singoli, gruppi o scuole.
I presepi verranno allestiti entro l’otto dicembre presso le vetrine della città di Atri e vincerà il presepe che riceverà più like. Si potrà votare dal 9 dicembre all’ 8 gennaio.

Per info e iscrizione chiamare
388 168 5575 

Pagina fb

Mostra “Riscopriamo il presepe” – Lanciano (Ch)

Presso l’Auditorium Diocleziano a Lanciano la XXX edizione della rassegna “Riscopriamo il Presepe“. Presso Piazza Plebiscito, 66034 Lanciano CH.

Orari di apertura:

Festivi: 09.00-13.00 e 15.30-20.00

Feriali: 10.00 – 12.00 e 16.30-19.30

Biglietti acquistabili in loco (€ 1.50 adulti € 0.50 bambini)

Ingresso consentito ai soli possessori di green pass.

 E’ obbligatorio indossare correttamente la mascherina. Fine: 06-Gennaio-2022.

L’Aquila, Parco del Castello

Fino al 6 gennaio 2022, il grande presepe aquilano allestito sulla scalinata dall’accesso di via delle Medaglie d’Oro, incanterà i visitatori nel parco del Castello cinquecentesco. 

Un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione anche con l’associazione culturale “L’Aquila Young” e poi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.

Scenografico l’allestimento che vede la Sacra Famiglia illuminata dalla luce bianca di un enorme stella cometa. 

 

Fritti di Ceci: tradizione Natalizia Abruzzese Previous post Fritti di Ceci: tradizione Natalizia Abruzzese
Il gioiello secolare: la Presentosa D’Abruzzo Next post Il gioiello secolare: la Presentosa D’Abruzzo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: