Il Tè

Una verifica di precedenti studi di coorte suggerisce che bere almeno quattro tazze di tè nero, verde o oolong al giorno è associato a un rischio inferiore del 17% di diabete di tipo 2 su un periodo medio di 10 anni. Da quando è stato utilizzato per la prima volta in Cina oltre 4.000 anni fa,. il tè – prodotto dalla sempreverde Camellia sinensis – è diventato una delle bevande più consumate al mondo, seconda solo all’acqua.

Le foglie di tè contengono polifenoli appartenenti alla famiglia delle catechine: epicatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato ed epigallocatechina-3-gallato. I vari tipi di infuso si distinguono per la tecnica di lavorazione: tè non ossidato come il tè verde,. tè semi-ossidato come il tè oolong e tè completamente ossidato come il tè nero.

Il consumo moderato di tè riduce il rischio di diabete di tipo 2

Mentre è noto da tempo che bere regolarmente quest’infuso può essere benefico per la salute, meno chiara è stata la relazione tra il consumo di tè e il rischio di diabete di tipo 2. Finora, gli studi di coorte pubblicati hanno dimostrato che il consumo di tale bevanda non è mai stato così elevato. Ad oggi, i risultati di coorte ottenuti  e dalle meta-analisi pubblicate sono incoerenti.

Per risolvere questa incertezza, la dott.ssa Xiaying Li della Wuhan University of Science and Technology e i suoi colleghi hanno condotto uno studio di coorte e una meta-analisi dose-risposta per definire meglio il rapporto tra il consumo di tè e il rischio futuro di diabete di tipo 2.

In primo luogo, hanno esaminato 5.199 adulti (2.583 uomini, 2.616 donne, età media 42 anni) senza storia di diabete di tipo 2 provenienti dal China Health and Nutrition Survey (CHNS), reclutati nel 1997 e seguiti fino al 2009. I partecipanti hanno compilato un questionario sulla frequenza di cibi e bevande e hanno fornito informazioni su fattori legati allo stile di vita, come l’esercizio fisico regolare, il fumo e il consumo di alcol.

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Complessivamente, 2.379 (46%) partecipanti hanno riferito di bere tè e, alla fine dello studio, 522 (10%) partecipanti avevano sviluppato il diabete di tipo 2.

Dopo aver considerato i fattori che notoriamente sono legati all’aumento del rischio di diabete di tipo 2, .come l’età, il sesso e l’inattività fisica, i ricercatori hanno scoperto .che chi lo assumeva, aveva un rischio simile di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto ai non bevitori. I risultati non sono cambiati significativamente se analizzati .in base all’età e al sesso, o se sono stati esclusi i partecipanti che hanno sviluppato il diabete durante i primi 3 anni di monitoraggio.

Nella fase successiva, i ricercatori hanno effettuato una revisione sistematica di tutti gli studi di coorte che hanno analizzato il consumo di tè. e il rischio di diabete di tipo 2 negli adulti (di età pari o superiore a 18 anni) fino a settembre 2021. In totale, sono stati inclusi nella meta-analisi dose-risposta 19 studi di coorte che hanno coinvolto 1.076.311 partecipanti provenienti da otto Paesi.

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Gli studi hanno esaminato l’impatto potenziale dei diversi tipi di aromi (tè verde, tè oolong e tè nero), .della frequenza del consumo di tè (meno di 1 tazza al giorno,. 1-3 tazze al giorno e 4 o più tazze al giorno), del sesso (maschile e femminile). e dell’ubicazione dello studio (Europa e America o Asia) sul rischio di diabete di tipo 2.

La metanalisi ha rilevato un’associazione lineare tra il consumo di tè e il rischio di diabete di tipo 2: .ogni tazza di questa bevanda consumata al giorno riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 di circa l’1%.

Rispetto agli adulti che non ne assumevano, coloro che bevevano da 1 a 3 tazze al giorno riducevano il rischio di diabete di tipo 2 del 4%, .mentre coloro che consumavano almeno 4 tazze al giorno riducevano il rischio del 17%.

Le associazioni sono state osservate indipendentemente dal tipo di infuso bevuto dai partecipanti,. dal fatto che fossero maschi o femmine o dal luogo in cui vivevano, suggerendo che potrebbe essere la quantità di tè consumata, .piuttosto che qualsiasi altro fattore, a svolgere un ruolo importante.

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Sebbene sia necessario condurre ulteriori ricerche per determinare l’esatto dosaggio e i meccanismi alla base di queste osservazioni, i nostri risultati suggeriscono che il consumo di tè è utile per ridurre il rischio di diabete di tipo 2, ma solo a dosi elevate (almeno 4 tazze al giorno)”, ha dichiarato il dottor Li.

“È possibile che particolari componenti dell’infuso, come i polifenoli, possano ridurre i livelli di glucosio nel sangue, ma potrebbe essere necessaria una quantità sufficiente di questi composti bioattivi per essere efficaci”.

“Questo potrebbe anche spiegare perché non abbiamo trovato un’associazione tra il consumo della bevanda e il diabete di tipo 2 nel nostro studio di coorte, perché non abbiamo esaminato il consumo di tè più elevato”.

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