Uno studio dell’Università di Aston ha rilevato che mangiare spesso frutta, ha un maggiore benessere mentale positivo.

Secondo una nuova ricerca condotta dal College of Health and Life Sciences dell’Aston University, le persone che mangiano spesso frutta hanno maggiori probabilità di dichiarare un benessere psicologico positivo e meno probabilità di manifestare sintomi di depressione rispetto a coloro che non lo fanno.

Questi risultati suggeriscono che la frequenza con cui mangiamo frutta è più importante per la nostra salute mentale rispetto alla quantità totale che consumiamo durante la settimana. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiano snack salati come le patatine, che sono povere di sostanze nutritive, hanno maggiori probabilità di riportare livelli di ansia.

Per lo studio sono stati intervistati 428 adulti di tutto il Regno Unito. I ricercatori hanno esaminato la relazione tra il consumo di frutta, verdura, snack dolci e salati e la loro salute psicologica. L’indagine è stata pubblicata sul British Journal of Nutrition.

Dopo aver preso in considerazione i fattori demografici e di stile di vita, tra cui l’età, la salute generale e l’esercizio fisico, gli scienziati hanno scoperto che sia la frutta ricca di sostanze nutritive sia gli snack salati poveri di sostanze nutritive sembravano essere collegati alla salute psicologica. Hanno anche riscontrato che non c’era un’associazione diretta tra il consumo di verdure e la salute psicologica.

Mangiare frutta più frequentemente potrebbe ridurre la depressione

In base all’indagine, più spesso le persone mangiavano frutta, più alto era il punteggio del benessere mentale e più basso quello della depressione. Questo risultato è indipendente dalla quantità complessiva di frutta assunta.

Le persone che facevano spesso spuntini con cibi salati poveri di sostanze nutritive (come le patatine) avevano maggiori probabilità di sperimentare “vuoti mentali quotidiani” (noti come fallimenti cognitivi soggettivi) e riferivano un minore benessere mentale. Un numero maggiore di interruzioni è stato associato a sintomi più elevati di ansia, stress e depressione e a punteggi più bassi di benessere mentale.

Al contrario, non è stato riscontrato alcun legame tra questi vuoti di memoria quotidiani e l’assunzione di frutta e verdura o di snack dolci, suggerendo una relazione unica tra questi snack salati, poveri di nutrienti, i vuoti di memoria quotidiani e la salute psicologica.

In base al sondaggio, più spesso le persone mangiavano frutta, più alto era il punteggio del benessere mentale e più basso quello della depressione. Questo risultato è indipendente dalla quantità complessiva di frutta assunta.

Le persone che facevano spesso spuntini con cibi salati poveri di sostanze nutritive (come le patatine) avevano maggiori probabilità di sperimentare “vuoti mentali quotidiani”. (Noti come fallimenti cognitivi soggettivi) e di riferire un minore benessere mentale. Un numero maggiore di interruzioni è stato associato a sintomi più elevati di ansia, stress e depressione e a punteggi più bassi di benessere mentale.

Mangiare frutta ridurrebbe la depressione?

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Al contrario, non è stato riscontrato alcun legame tra questi vuoti di memoria quotidiani e l’assunzione di frutta e verdura o di snack dolci. Suggerendo una relazione unica tra questi snack salati, poveri di nutrienti, i vuoti di memoria quotidiani e la salute psicologica.

Tra gli esempi di questi piccoli e frustranti vuoti di memoria quotidiani vi sono la dimenticanza di dove sono stati riposti gli oggetti. La dimenticanza dello scopo per cui si è entrati in certe stanze. L’incapacità di recuperare i nomi di conoscenti il cui nome era sulla “punta della lingua”.

Nicola-Jayne Tuck, autrice principale e dottoranda, ha commentato:

“Si sa molto poco su come l’alimentazione possa influenzare la salute e il benessere mentale e, anche se in questo caso non abbiamo esaminato direttamente il nesso di causalità, i nostri risultati potrebbero suggerire che il consumo frequente di spuntini a base di cibi salati poveri di sostanze nutritive possa aumentare i vuoti mentali quotidiani, riducendo così la salute psicologica”.

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“Altri studi hanno trovato un’associazione tra frutta e verdura e salute mentale, ma pochi hanno esaminato frutta e verdura separatamente, e ancora meno hanno valutato sia la frequenza che la quantità dell’assunzione. “Sia la frutta che la verdura sono ricche di antiossidanti, fibre e micronutrienti essenziali che favoriscono una funzione cerebrale ottimale, ma questi nutrienti possono andare persi durante la cottura. Poiché siamo più propensi a mangiare la frutta cruda, questo potrebbe spiegare la sua maggiore influenza sulla nostra salute psicologica”.

“È possibile che cambiare ciò che mangiamo possa essere un modo molto semplice e facile per migliorare il nostro benessere mentale. D’altro canto, è anche possibile che l’imminente restrizione degli snack lavorati alle casse, prevista per ottobre, possa migliorare non solo la salute fisica del Paese, ma anche quella mentale. “Nel complesso, vale sicuramente la pena di provare a prendere l’abitudine di raggiungere la ciotola della frutta”.

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