Mostra del Fiore Florviva 2022 - Al Porto Turistico di Pescara

Mostra del Fiore Florviva 2022 – Al Porto Turistico di Pescara

Mostra del Fiore Florviva 23, 24, 25 aprile 2022 al Porto Turistico di Pescara. Tante novità, collezioni vivaci e il nuovo concorso letterario poesia “Florviva 2022”. 

Nonostante la frenesia della società moderna, e l’evoluzione del mondo, la bellezza intrinseca della natura e di tutto ciò che ne concerne, ci restituisce quello che gli antichi chiamavano “il fondamento dell’esistenza” che, dopotutto è alla base di ogni singola vita. Piante, fiori e vegetazione in genere, non sono semplicemente un atteggiamento per immedesimarsi in uno stile di vita, ma sono anche un modo per rigenerarsi, per “ricaricarsi” ma soprattutto per connettersi con la parte più profonda di un mondo a sé stante.

Un giardino, dunque, non è solo un valore ornamentale. Certamente può rappresentare un piacevole hobby, per altri un lavoro, ma per molti è anche un luogo di “guarigione” e riposo. La Mostra del Fiore Florviva, che da tanti anni si svolge al Porto turistico di Pescara, oggi alla sua 44 ma edizione, punta maggiormente ad accogliere tutti coloro che desiderano esplorare la magia e l’armonia della natura e delle piante, sperimentando tutto ciò che il giardinaggio offre, sia per migliorare la nostra vita sia per un’esperienza conoscitiva. A causa della pandemia, l’evento è stato fermo due anni, ma il 23 aprile il porto turistico tornerà a risplendere con un arcobaleno di fiori e tante novità.

Nelle giornate del 23, 24 e 25 aprile al Porto Turistico di Pescara torna l’appuntamento con la Mostra del Fiore Florviva

I visitatori, incontreranno dei veri “giardini all’aperto” all’apice della perfezione stagionale; e ancora tanta bellezza, che ispirerà tutti a progettare un proprio angolino domestico. Riscoprendo il valore di questa tecnica che è una vera e propria opera d’arte.

Sul sito ufficiale si legge: <<250 aziende attive su 385 ettari di territorio, che danno lavoro ad oltre 2.500 addetti e che generano un valore di oltre 50 milioni di euro annui>>. Niente male se consideriamo che, nonostante il valore storico, è dal 2012, che questo particolare ed imperdibile evento, rappresenta un’evoluzione importante per questo settore. Infatti, il connubio tra due enti, Mostra del fiore e Florviva, (rispettivamente alla 44ma edizione la prima, e la 19ma la seconda), confermano il loro valore e rafforzano, in un unico grande appuntamento un brioso e autentico iter floreale.

L’anno scorso, proprio a causa della pandemia, è stato ideato “vivai aperti” per dare visibilità e continuità al florovivaismo abruzzese; sono state programmate due giornate di visite alle aziende che hanno riscosso un formidabile boom di ospiti.

La Mostra del fiore Florviva 2022 racchiude un lungo percorso espositivo dove ci si potrà letteralmente innamorare delle centinaia di fioriture meticolosamente curate dai tantissimi operatori del settore. Dal giardinaggio all’architettura da esterno, i siti diventeranno delle oasi di armonia e relax.

Gli espositori, provenienti anche da altri luoghi, daranno il via alle danze dal 23 Aprile per tre giornate irrinunciabili

Per questo nuovo anno, sono due le tematiche di punta della Mostra:

  1. Si potranno osservare degli esemplari di orchidee, una collezione più unica che rara in associazione con Atao, l’Associazione Triveneto Amatori Orchidee. Ma non è tutto. In aggiunta, sarà possibile, per chi lo desiderasse, seguire dei corsi nei quali l’orchidea e la sua diretta coltivazione saranno il focus delle lezioni. Il corso è gratuito. Si ricorda che le orchidee possono essere acquistate.
  2. Data la collaborazione con l’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo, si potrà partecipare al nuovo concorso letterario poesia “Florviva 2022”. Le opere dovranno essere presentate entro, e non oltre, il 5 aprile. Per informazioni clicca qui. Questo concorso vuole incentivare e promuovere la cultura abruzzese in connessione con l’amore per i fiori. Il fine ultimo è, soprattutto, quello di individuare nuovi talenti attraverso la poesia.

Articolo consigliato: 10 buoni motivi per visitare l’Abruzzo

Il Gruffalò Il 16 aprile alle 18:00 - al Maria Caniglia di Sulmona Previous post Il Gruffalò Il 16 aprile alle 18:00, al Teatro Maria Caniglia
Abruzzo sostenibile a Bruxelles: vetrina di eccellenze! Next post Abruzzo sostenibile a Bruxelles: vetrina di eccellenze!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: