Muffin con ripieno al cioccolato

Muffin con ripieno al cioccolato

I Muffin sono piccole brioche di forma rotonda simili a plum-cake, tortine morbide o perché no? simili ai nostri bocconotti, ma completamente differenti nella composizione. Il Muffin con ripieno al cioccolato è davvero delizioso. Si può preparare sia per i pomeriggi con merende davvero gustose per i bambini, sia per una colazione veloce con un buon caffè!

Il gusto semplice di questo panetto, lo rende morbido e adatto comunque per ogni occasione. L’origine, prettamente Inglese, si diffonde anche in Francia, America, Spagna e Italia. Nonostante la produzione americana oggi, si è diffusa più di altre, noi restiamo ancorati ai prodotti di casa nostra, ed elaboriamo questo dolcetto a tutto tondo, con ingredienti naturali dove coloranti, conservanti e alimenti non proprio salutari sono fuori categoria! Marmellata, frutta o gocce di cioccolato, sono tra le possibili varianti di questa delicata esperienza. A voi la ricetta.

🍮Muffin con ripieno al cioccolato: Ingredienti per 12 muffin:

300 gr di farina 00

140 gr di latte

80 gr di zucchero

130 gr di burro a pezzetti

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale

🍭Per farcire:

Marmellata o crema alle nocciole

🍮Muffin con ripieno al cioccolato, Procedimento:

Come prima cosa bisogna far scaldare un po’ il latte, ma non eccessivamente. Se avete un termometro per alimenti, la temperatura giusta è pari a 35°. Nella ciotola di un mixer, versare il latte, il burro a pezzi, lo zucchero, le uova e frullare il tutto fino a far amalgamare il composto. Setacciare accuratamente la farina con il lievito per ben due volte. Unirla al composto ottenuto precedentemente, aggiungendo il pizzico di sale e impastare bene per circa 1 minuto.

Accendiamo il nostro forno modalità statica a 180°, ponendo la grata esattamente a metà. Se avete un forno moderno, che vi facilita la cottura dei dolci, seguite le indicazioni riportate sul manuale. Il tutto renderà ottimale il risultato. Adesso preparate dei pirottini adatti ai Muffin e adagiateli in uno stampo adatto e versate un cucchiaio dell’impasto ottenuto nel loro interno.

Poi al centro mettete un cucchiaio di crema alle nocciole (o marmellata). Ricoprire poi con un altro cucchiaio d’impasto e cuocere a 180° per 20′ circa. fate ben attenzione al tipo di cottura del vostro forno, è un consiglio che mi sento di dare spesso, perché la temperatura indicata genericamente, può non essere adatta.

Liris porta Alberto Tomba a L'Aquila Previous post Liris porta Alberto Tomba a L’Aquila
Sabato 9 Aprile: 3 appuntamenti da non perdere Next post Sabato 9 Aprile: 3 appuntamenti da non perdere
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: