Officina del Gusto: 13 gennaio apre il Corso ‘#Barista Skill

Officina del Gusto: 13 gennaio apre il Corso ‘#Barista Skill

Si svolgerà domani, giovedì 13 gennaio, alle ore 15, negli spazi dell’Officina del Gusto dell’Istituto Alberghiero IPSSEOA ‘De Cecco’ di Pescara, l’apertura del Corso ‘#Barista Skill – Dal Chicco al Maestro Caffettiere’, momento di formazione destinato agli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Sala e Vendita.

L’evento, che mira alla creazione della figura specializzata del ‘maestro Caffettiere’, sottoponendo i partecipanti a un esame finale con la premiazione di coloro che supereranno il corso, si svolgerà in partenariato con la Universal Caffè; e domani vedrà la partecipazione della dirigente dell’IPSSEOA ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro, l’imprenditrice della Universal Caffè Natascia Camiscia, la docenza di Leandro Fedele, responsabile Formazione della Universal Caffè, che parlerà di ‘Alla scoperta del Caffè’, alla presenza del docente referente del progetto Alessandro Perrone.

Officina del Gusto: la storia, in breve, dell’IPSSEOA

L’Istituto Alberghiero IPSSEOA ‘De Cecco’ di Pescara viene istituito nell’Ottobre del 1968 in uno dei luoghi “storici” della città: l’ex “Grand Hotel”; di fronte alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Da piccolo istituto, con pochi studenti scelti, diventa nel tempo, un punto di riferimento per molti studenti. Nel 1989, si trasferisce in Via Tirino e, con una crescita costante, l’Istruzione Professionale cambia volto: nasce il biennio unico, si formulano nuovi percorsi formativi, nuovi profili professionali e si imposta un nuovo rapporto con il mondo dell’impresa alberghiera e ristorativa. Nel Settembre 2012 l’Istituto si trasferisce nella nuova sede di Via Dei Sabini, presso l’ex Collegio Aterno, trovando finalmente una collocazione adeguata al suo prestigio.

Il primo Dirigente Scolastico fu il prof. Giuseppe D’Incecco, fondatore della scuola. Seguono, il prof. Raffaele Vitale, il prof. Gianni Pagannone, e la prof.ssa Alfredina Trivelli, che è rimasta in carica fino al 2014. Poi subentra il prof. Paolo Andrea Buzzelli che, dall’anno scolastico 2015-16, ha passato il testimone alla prof.ssa Alessandra Di Pietro, attuale Dirigente. Oggi l’Istituto consta di 55 classi e impegna circa 250 unità di personale di cui oltre 150 sono docenti. Il Convitto continua ad offrire la possibilità di frequentare l’Istituto ai giovani provenienti dalla provincia e da zone e regioni limitrofe; ed è luogo per attività di studio, culturali e ricreative. [cit. sito ufficiale].

NOTA: Le foto sono soggette a copyright©, pertanto appartengono all’IPSSEOA ‘De Cecco’ 

Fino al 15 gennaio Claudio Di Carlo - Detto Fatto | Mostra/installazione/happening a cura di Maria Arcidiacono | GArt Gallery - Pescara Previous post Claudio Di Carlo: Detto Fatto – mostra/installazione/happening GArt Gallery
Scuola: trasporto disabili disponibili risorse Next post Scuola: trasporto disabili disponibili risorse
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: