Percorsi enogastronomici d’autunno: una delle Sagre più suggestive d’Abruzzo, dedicata alla prelibata castagna “Roscetta”, varietà autoctona di castagna della Val Roveto.

Nei tre giorni della festa il centro storico prende vita nel ricordo della civiltà prettamente contadina di Civitella Roveto nel tempo passato. Nell’aria si diffonde il profumo delle caldarroste e delle  frittelle. Il borgo medievale si colora con gli addobbi e le tavole imbandite nelle piazzette. La banda musicale accoglie gli ospiti di questa sagra della castagna in un’atmosfera semplice e autentica, mentre saltimbanchi, musicigiocolieri attori di strada fanno rivivere un mondo antico di gioie e sorprese.

Lungo le antiche rue: Percorsi enogastronomici d’autunno – Civitella Roveto (Aq)

La manifestazione, organizzata dalla locale Pro-Loco, in collaborazione con il comune,  si snoda nell’allegro labirinto della antiche “rue” ( viuzze) che solcano longitudinalmente lo splendido centro storico medioevale di Civitella Roveto, caratterizzato da “rue” strette, pavimentane a mattoni, con le case addossate una sull’altra, quasi ad abbracciarsi. La manifestazione si apre il venerdì pomeriggio e prosegue il sabato e la domenica. Le antiche e numerose  cantine del centro storico diventano per un week-end raffinati ristoranti dove si cucinano gli antichi e genuini piatti rovetani, innaffiati da pregiati oli locali e da buon vino. La manifestazione è accompagnata da mostre di fotografia, rievocazioni storiche, attività ludiche.

Il visitatore potrà  approfittare  per visitare il Museo-pinacoteca Enrico Mattei, ricco di importanti opere d’arte; il Museo etnografico de’ Colucci che raccoglie le arti e i mestieri tipici di Civitella Roveto; l’interessante Chiesa di San Giovanni Battista. Questi tre  luoghi sono tutti ubicati a ridosso della piazza, attorno a cui si snodano i percorsi enogastronomici. Da non perdere la visita ai maestosi  boschi di castagno del paese.

lungoleanticherue@gmail.com

339.4858661

Pro Loco Civitella Roveto

Percorsi enogastronomici d’autunno
Sapori d Autunno a Opi Previous post Sapori d’Autunno a Opi
Abruzzo Horror Festival Next post Abruzzo Horror Festival