A Villa Santa Maria la Rassegna più importante dell’anno, dedicata ai Cuochi migliori 2022

Dal 14 al 16 ottobre si terrà la 42^ edizione de La Rassegna dei Cuochi, kermesse con incontri, spazi di degustazione e cooking show per le vie del paese di Villa Santa Maria (CH), noto come la patria dei cuochi, in posizione strategica lungo la Val di Sangro, a pochi chilometri dalla propaggine meridionale del lago di Bomba, paese natale di San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi.

Rassegna dei Cuochi 2022 a Villa Santa Maria (Ch)

La presenza di botteghe di formazione per chef risalirebbe al XIII secolo. Tuttavia, la scuola alberghiera di Villa Santa Maria ebbe inizio nel XVI secolo all’interno del Castello della famiglia Caracciolo, all’epoca proprietari del feudo. Negli anni ’60 fu costruito l’attuale Istituto Alberghiero. A tutt’oggi punto di riferimento per la formazione di nuovi professionisti della cucina internazionale. Qui fu istituito il Museo del Cuoco nel Palazzo Caracciolo, realtà museale unica al mondo che offre una raccolta di testimonianze storiche dell’attività dei cuochi villesi.

La manifestazione è legata alla tradizione culinaria del paese. Si svolge, di solito, il secondo fine settimana di ottobre con un intenso programma di iniziative. La Rassegna si apre con una solenne processione commemorativa a San Francesco Caracciolo – patrono dei cuochi. Segue il rito dell’accensione della lampada con l’Olio Votivo.
Nel centro storico del paese vengono allestite isole gastronomiche per la degustazione  di prodotti tipici e l’immancabile Buffet Dimostrativo vera e propria prova di “arte culinaria“.
Inoltre, convegni ed appuntamenti vari.

Incetta di premi per il vino “Tègeo”

Indagine su Alda Merini Previous post Indagine su Alda Merini
Festa della Castagna Next post Festa della Castagna e altre Sagre