Sabato 9 Aprile: 3 appuntamenti da non perdere

Sabato 9 Aprile: 3 appuntamenti da non perdere

Sabato 9 Aprile 2022, tre appuntamenti davvero interessanti da non perdere, all’insegna della cultura

1. “Il capostazione e altri racconti” – Casa della Cultura – Alanno (Pe)

“Mi pire lu caposctazzione di Alanno!”.. con diversi accenti e declinazioni la frase molto utilizzata nella provincia di Pescara indica colui che deve occuparsi di cento cose come… appunto il “capostazione di Alanno” che fungeva da non solo da controllore, ma si occupava dei movimenti delle sbarre, tenere in ordine, coordinare… nella vecchia stazione nata nell’Ottocento e molto frequentata. Sabato 9 aprile alle ore 17.30 presso la Casa della Cultura ad Alanno in Piazza Trento, ci sarà la presentazione del nuovo libro del nostro concittadino Giovanni Assetta “Il capostazione e altri racconti”. INFO.

Interverranno Licio Di Biase, il Sindaco Oscar Pezzi e Marco Solfanelli. Ingresso  libero nel rispetto delle normative anti-Covid.

2. “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” al Frantoio delle Idee – Moscufo (Pe)

Cultour Moscufo presenta al Frantoio delle Idee, l’abruzzese Remo Rapino, vincitore del primo premio letterario Campiello 2020  e il suo libro “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”

Il protagonista di questa storia “[…] vive con la madre, dal padre ha ereditato gli occhi, di più non può sapere perché dopo averlo messo al mondo se n’è andato “alla Merica”, all’Argentina, chi se lo ricorda. Gli piace la scuola, sopratutto le poesie, gli piace da studiare ma non può continuare, deve imparare un mestiere per aiutare la mamma.” Ore 17:30, Ingresso libero.

cultourmoscufo@gmail.com

Vita morte e miracoli di Bonfiglio Liborio – Moscufo

Sabato 9 Aprile: terzo appuntamento

3. Giornata dei Saperi e dei Sapori – Manoppello (Pe)

Slow Food Abruzzo-Molise in collaborazione con il Comune di Manoppello, il GAL Terre Pescaresi e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia presenta La Giornata dei Saperi e dei Sapori a Manoppello (Pe)

Una giornata all’insegna della biodiversità recuperata d’Abruzzo attraverso la celebrazione dei  18 Presìdi Slow Food e la valorizzazione di una produzione agroalimentare sostenibile e rispettosa del territorio. Ore 17:00 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐭𝐥𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐆𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢̀𝐝𝐢 𝐒𝐥𝐨𝐰 𝐅𝐨𝐨𝐝, l’ultima pubblicazione di Slow Food Editore che censisce le 349 piccole produzioni tutelate dal progetto in tutta Italia.

Tavola rotonda 𝐼𝑙 𝑀𝑜𝑛𝑡𝑜𝑛𝑖𝑐𝑜: 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀, nel ricordo di Giulio Petronio, pioniere del progetto dei Presìdi e indimenticato amico di SlowFood insieme a Giovanni Cialone e Gregorio Rotolo, sulle cui tracce si intende proseguire nella salvaguardia e valorizzazione della produzione di qualità abruzzese.

A seguire assaggi a base di Presìdi, Vino Montonico e Vino Cotto di Roccamontepiano

𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐮𝐬𝐭𝐨 su prenotazione a cura di Slow Food Chieti:

poi Ore 10:00 𝐋𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐞. 𝐑𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐩𝐮𝐩𝐞 𝐞 𝐜𝐚𝐯𝐚𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚

Ore 12:00 𝐒𝐞𝐧𝐬𝐢-𝐭𝐢𝐯𝐢. 𝐈 𝐯𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 con assaggio di pane e olio

poi Ore 15:00 𝐋𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐞. 𝐑𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐢 𝐟𝐢𝐚𝐝𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐞𝐬𝐢

Tutte le informazioni su Pagina fb evento

Seguici su terra e gusto

Muffin con ripieno al cioccolato Previous post Muffin con ripieno al cioccolato
Nuovo libro per Monica Setta Next post Nuovo libro per Monica Setta
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: