Torta di broccoli, o torta "cuor" di broccoli

Torta di broccoli, o torta “cuor” di broccoli

La Torta cuor di broccoli, la chiamo simpaticamente così perché l’ingrediente principale sono ovviamente i broccoli. “Nessuna novità” – direte voi – “di torte salate con i broccoli ce ne sono in giro davvero a quantità”. Gustose, ottime e perfette! … aggiungerei io. Ma quando si tratta di una ricetta veloce e “salva cena”, per quei momenti in cui non c’è molta voglia di cucinare, quel che viene viene!

Così nel tardo pomeriggio, avendo un frigo da svuotare ho pensato a cosa avrei potuto fare per elaborare qualcosa di gustoso. Mi son detta: “se viene bene, la posto subito!” ed eccomi qui … Broccolo, pasta brisée, formaggio spalmabile e …via così…

Torta cuor di broccoli, gli ingredienti principali

  • Una confezione di pasta brisée rotonda (se la preparate voi ancora meglio)
  • Broccoli, 600g
  • aglio 1 spicchio
  • formaggio spalmabile 250g
  • parmigiano (o Grana padano) grattugiato Q.B.
  • prosciutto cotto 2 fette
  • pepe nero
  • peperoncino
  • erba cipollina
  • origano
  • paprica
  • sale
  • limone

Preparazione della torta 

Iniziamo col pulire il nostro broccolo riducendolo in cimette e privandolo delle nervature più grosse. Adesso, lo laviamo accuratamente, meglio se con acqua e bicarbonato. Di seguito risciacquarlo sotto acqua corrente. Prendiamo un tegame e mettiamo a bollire dell’acqua. Poco prima saliamo e vi spremiamo mezzo limone.

A bollore, versiamo i broccoli all’interno. Mescolando facciamo cuocere per 10 minuti. Ultimata la cottura, scoliamo e lasciamo riposare un momento.

In una padella simil Wok, schiacciamo l’aglio e versiamo un giro d’olio, senza esagerare. Aggiungiamo un cucchiaino da caffè di spezie: pepe nero, peperoncino, erba cipollina origano paprica e un pizzico di sale.

Facciamo rosolare a fuoco basso, facendo attenzione a non far annerire l’aglio. Deve insaporire non bruciare. Adesso versiamo i broccoli. Facciamo saltare 5-7 minuti a fuoco medio-vivace. Mantecate accuratamente e di seguito spegnete il fuoco.

Su un piano da lavoro, tagliamo a striscioline piccole e romboidali il prosciutto cotto. Prendiamo anche il formaggio spalmabile.

*****

Adesso stendiamo delicatamente la pasta brisée e facciamola riposare a temperatura ambiente; il tempo di preparare la base. Accendete il forno a 190°. Prendete una tortiera da 22 cm di diametro. Rivestitela di carta forno.

Stendiamo la pasta in maniera omogenea e uniforme nella tortiera mantenendo al momento i bordi alti.

Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta. Poi mettiamo da parte. In una ciotola capiente versiamo i broccoli. Il prosciutto cotto tagliato e anche i primi due cucchiai di formaggio spalmabile. Ora un cucchiaio di parmigiano. Con una forchetta amalgamiamo il composto.

Aggiungiamo altri due cucchiai di formaggio spalmabile e poi uno di parmigiano grattugiato. Terminiamo alternando. A conclusione dovrà dare l’idea di essere una crema omogenea.

Versiamo il composto sulla pasta, livelliamolo bene e infine con movimenti circolari chiudiamo i bordi. Diamo un’ultima spolverata di formaggio grattugiato.

Cottura

infine, poniamo in forno per circa 20 minuti. Non di più. La cottura della pasta sarà corretta, quando il colore sarà biscottato, ma come sempre vi dico di regolarvi a seconda del vostro forno. Fate intiepidire e gustate.

Dai uno sguardo al nostro ricettario.

Florian Metateatro: Torna la collaborazione con Gianni De Feo Previous post Florian Metateatro: Torna la collaborazione con Gianni De Feo
La casa degli spiriti, Scritti D'Autore Next post La casa degli spiriti, Scritti D’Autore
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: