Domenica 9 Ottobre 2022 Civitella Roveto Eco-Trail della Roscetta 2022: 21 chilometri negli incantevoli scenari autunnali della Valle Roveto.

I castagneti della Valle Roveto (Aq) si estendono alla destra del fiume Liri, lungo tutta la valle, e sono localizzati principalmente nei territori dei comuni di Canistro, Capistrello, Morino, Civitella Roveto, Civita d’Antino e Balsorano e caratterizzano il suggestivo paesaggio naturale con numerosi esemplari con diametro superiore ai due metri e altezze rilevanti (30/35 metri) che sicuramente superano i 200 anni.

Trail della Roscetta 2022: correre piace alle famiglie! – Civitella Roveto (Aq)

Il “Trail della Roscetta” mutua il suo nome dalla “roscetta”, la tipica castagna rovetana dal marchio IGP caratterizzata dalla particolare dolcezza del sapore. La sua raccolta, rimasta inalterata nel corso degli anni, comincia in settembre con le operazioni di pulitura del bosco e a metà ottobre si effettua a mano in maniera tradizionale, raccogliendo i frutti nei cesti. Le castagne vengono conservate seguendo un trattamento particolare tramandato di generazione in generazione: dapprima tenute in acqua per circa 18 giorni, poi messe ad asciugare al sole, infine conservate in luogo rigorosamente asciutto.

Possono anche essere abbrustolite (cosiddette “infornatelle”) e conservate per tutto l’inverno. Sono utilizzate per dolci, marmellate e minestre, ma soprattutto come caldarroste, le “caciole” in dialetto, cotte sulla brace. Sono dette infornatelle, se cucinate nella stufa o remonne, se cotte in acqua, con un foglia di alloro e sbucciate fresche (da “remonnare” che in dialetto indica lo “sbucciare”).

***

I concorrenti dovranno presentarsi alla partenza alle ore 9:15 del 09 ottobre 2022; il via sarà dato alle ore 09.30. Il percorso della gara seguirà il seguente itinerario: Partenza da Piazza San Giovanni Battista – Contrada Pallocco – Località Meta (mt.1050) – Località Piani Stefanini; – Località Sponga (Canistro); – Località Castagnola; – Località Capranica – Località Polvereto – Arrivo presso il monumento di Enrico Mattei.

La corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente appenninico, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Per Iscrizioni: iscrizioni@ecoroscetta.it o compilando il form sul sito ecoroscetta.it  e sul sito Digital Race.

Regolamento

Il giorno della gara, come di consueto, si svolgerà una passeggiata tra i castagnet in località denominata “I laori” o “Gorghe delle foche”. La camminata si svilupperà su una distanza complessiva di 11 km circa, al 6 Km una gradita sorpresa. La passeggiata partirà alle 09.30 da Piazza San Giovanni subito dopo la partenza della gara, l’arrivo è previsto presso il monumento di “Enrico Mattei”.

La registrazione potrà avvenire anche per gruppi indicando il totale dei partecipanti

Iscrizioni passeggiata

Saranno presenti gli amici di ADMO – Associazione donatori di midollo osseo e VHL Onlus – Sindrome di Von Hippel-Lindau, rara malattia a carattere ereditario che determina predisposizione a sviluppo di neoplasie.

Sito web

Trail della Roscetta 2022
Trail della Roscetta 2022

Terra e Gusto

ANGELO PINTUS Previous post ANGELO PINTUS in “BAU”
Giornata Nazionale dei Borghi Next post Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia