Visite guidate gratuite al MAXXI - L'Aquila

Visite guidate gratuite al MAXXI – L’Aquila

XVII Giornata del Contemporaneo – Visite guidate gratuite al MAXXI – L’Aquila

Con ingresso gratuito per tutto il giorno, dalle 11 alle 24, per la prima volta il Museo partecipa alla grande manifestazione di AMACI.

Un’occasione per celebrare la creatività contemporanea esplorando la mostra PUNTO DI EQUILIBRIO. Pensiero spazio luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti.

Un percorso tra le sale dello storico Palazzo Ardinghelli, alla scoperta delle opere di arte, architettura e ancora di fotografia contemporanea. Tra otto nuove commissioni e la collezione del Museo. Con artiste e artisti come William Kentridge, Elisabetta Benassi, Michelangelo Pistoletto, Superstudio, Gabriele Basilico, molte e moltissimi altri.

Visite guidate gratuite al MAXXI Mediazione culturale

Le mediatrici e mediatori accolgono i visitatori durante questa giornata negli spazi della mostra. Un’opportunità per leggere insieme anche i temi dell’esposizione e del presente.


maxxi-giornata del contemporaneo

Gli orari:

11 – 13

16 – 20

MAXXI L’AQUILA

Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Piazza Santa Maria Paganica, 15 67100 L’Aquila AQ

Telefono 0862 414083

Informazioni generali

maxxilaquila@fondazionemaxxi.it

Ufficio stampa

pressaq@fondazionemaxxi.it

Ufficio educazione

edumaxxiaq@fondazionemaxxi.it

https://maxxilaquila.art/evento/xvii-giornata-del-contemporaneo/


Ricordiamo che in tutta Italia ci sono tanti eventi dedicati alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni; e poi ancora istituzioni pubbliche e private. Gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea in Italia.

In aggiunta, si rilevano a Pescara le visite guidate gratuite alla casa-studio di Franco Summa SABATO 11 DICEMBRE DALLE 9,30 ALLE 13,30.

Al MAXXI L’Aquila fino al 9 gennaio sarà possibile visitare, inoltre, la mostra omaggio a Marcello Mariani, tra gli artisti che hanno avuto maggiore impatto nel capoluogo abruzzese. La sua Croce Archetipica verrà ospitata dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 nella Sala della Voliera.

Ricordiamo ancora che Mariani nasce nel 1938, e negli anni sessanta e settanta lavora con la pittura informale, sulla scia dell’influenza del maestro Alberto Burri che frequenta in occasione delle mostre internazionali d’arte contemporanea “Alternative attuali” curate da Enrico Crispolti all’Aquila tra il 1962 e il 1968. La ricerca dell’artista è determinata, inoltre, dall’influenza di Fontana e Burri; questi lo conducono a sviluppare un approccio molto personale e di reazione rispetto poi alla società-mercato e al capitalismo.

Giornate del Contemporaneo a Pescara Previous post Giornate del Contemporaneo a Pescara
Tre eventi da non perdere tra: Ovindoli, Alanno e Popoli Next post Tre eventi da non perdere tra: Ovindoli, Alanno e Popoli
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: