Zucca gigante e MIELINFESTA 2022

Zucca gigante e MIELINFESTA 2022

Appuntamento a Villa Badessa di Rosciano (a 20 km da Pescara) per la 9a edizione della “Sfida della Zucca gigante“: zucche di ogni tipo, forma e colore potranno partecipare all’evento, giunto alla sesta edizione riscuotendo sempre un maggior successo, dove i vegetali in gara hanno raggiunto il peso di oltre 170 kg, oppure nella categoria “a metro”, la lunghezza è stata di circa 2 metri!

IX Sfida della Zucca gigante – Villa Badessa di Rosciano (PE)

Stand enogastronomici di prodotti locali e, ovviamente, piatti a base di zucca. Premi, riconoscimenti, attestati, fotografie ricordo, tombola delle zucche in dialetto abruzzese e lingua “arberesh” e altre sorprese. Una occasione da non perdere per grandi e per i più piccoli all’insegna dello svago e dello stare insieme.

MIELINFESTA 2022: il concorso per il miglior miele dei Parchi dell’Appennino.

Come ogni anno i Parchi dell’Appenino organizzano il Concorso per la selezione dei migliori mieli prodotti nelle aree protette. Giunto alla sua 9° edizione il concorso è rivolto agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto da arnie posizionate, anche temporaneamente, all’interno di uno dei Comuni ricadenti nelle aree protette nel corso dell’ultima annata apistica: il 2021 per i mieli di produzione autunno-invernale, il 2022 per gli altri.

I Parchi partecipanti sono: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano.

ll Concorso, nato con il fine di valorizzare le tipologie di miele particolari, di incentivare le tecniche di buona pratica apistica e di promuovere il consumo dei mieli di qualità, è diventato anche un’importante opportunità che consente di costituire una banca dati delle produzioni di mieli delle aree protette.

Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo determinate anche nel mantenere la ricchezza vegetale naturale presente all’interno delle aree protette e per questo il ruolo delle buone pratiche apistiche è essenziale

Per info su modalità e categorie di partecipazione: http://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=69830

Festival della Filosofia Previous post Festival della Filosofia
Hai Bin Rock Festival di Pescara 2022 Next post Hai Bin Rock Festival di Pescara 2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: